Categoria Archiviazione: Guide

Ubuntu 15.10 su N550JV

Questo portatile è già supportato abbastanza bene da Ubuntu, però ci sono delle piccole cose che vanno sistemate post-install: alcune FN non funzionano, e la DGPU è perennamente accesa oltre che inutilizzabile (e scarica la batteria).

Dopo aver installato Ubuntu col normalissimo procedimento fornito dall’installer e aver verificato che tutto sia OK, vi basta fare queste piccole modifiche che sto per elencarvi per sistemare gli ultimi problemini. Tutto ciò che sto per dire va fatto da root.

Continua

Gateway Fastboot (ovvero: viva i DNS)

Chiunque abbia avuto a che fare con i Nintendo 3DS saprà che fino a poco tempo fa l’unico modo per accedere al mondo degli homebrew (e la pirateria…) era avere il proprio firmware massimo alla versione 4.5.0-10. Il cosiddetto DS Profile Exploit richiedeva una flashcard (R4i et similia) per DS e un homebrew appositamente creato che abilitava il lancio di un file forgiato ad hoc da mettere nella SD del 3DS chiamato Launcher.dat (o MsetForBoss.dat). Tale exploit è scomodo perché va riapplicato ogni volta che vogliamo giocare ad un gioco per Nintendo DS, ma siccome fino a qualche giorno fa era l’unica via, meglio così che niente.

Continua

N550JV Bios Unlock

Non sto a spiegarvi cos’è il bios unlock, ne vi fornirò la pappa pronta. Chi mi conosce sa che amo aggirare i limiti dei miei aggeggi elettronici, soprattutto se per farlo c’è bisogno di un pizzico di coraggio.
Siccome su internet non ho trovato nulla di specifico per questo modello ho deciso di spendere io qualche minuto a spiegare il come ci sia riuscito.

Continua